Qual è la vera velocità dei provider Internet italiani…

Di recente l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, ha redatto e diffuso uno studio sull’effettiva e la vera velocità di connessione Internet ADSL offerta dai rispettivi provider attivi nel suddetto settore di mercato in Italia.

velocità reale provider internet italiani
Molti di voi sapranno che in realtà quasi mai le velocità indicate nei contratti sono quelle effettive, per questo spesse volte facciamo utilizzo di tools online di ADSL speed-test...
Ecco, oggi andiamo a dare un pò di statistiche su quelle che sono le reali velocità offerte dai provider Internet italiani… date un’occhiata di seguito e fate un pò le vostre conclusioni (considerando quindi se è il caso di rivedere il vostro contratto Internet e/o cambiare il vostro operatore ADSL…).

  1. Secondo le statistiche emerse da quest’indagine, il servizio migliore lo offre Fastweb; c’è però un parodosso molto interessante: con il tariffario da 10 Mbps il servizio raggiunge 9,227 Mbps, mentre con quello da 12 Mbps il servizio non supera i 9 Mbps. In pratica il piano più economico è quello migliore…
  2. Wind ed Infostrada hanno in media una velocità pari a 6,662 Mbps con il piano tariffario da 8 Mbps
  3. I piani di navigazione a 7 Mega di Vodafone e Telecom, invece, viaggiano mediamente a 6,089 e 6,022 rispettivamente.
  4. Infine c’è Teletu che presenta una velocità reale che si aggira attorno ai 5,5 Mbps e che presenta appunto una differenza con il promesso di un quarto in meno…

Dati interessanti ed utili per i consumatori, questo è sicuro, ma c’è pure da considerare che naturalmente vi sono altri fattori che influiscono nell’effettiva velocità di rete e per tale motivo non bisogna attribuire le colpe al proprio operatore…

 

Up Next

Correlati Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...