Primarie PD online: gli ultimi sondaggi provenienti da Twitter

Come ben saprete, domani ci saranno le primarie di centrosinistra del Partito Democratico: i seggi sono aperti dalle 8 della mattina alle 20 di sera, e i seggi online sono aperti dalle 15 di oggi. Come vi abbiamo già detto qualche giorno fa, il web ha focalizzato l’attenzione su queste elezioni, che potrebbero essere molto importanti per il futuro del Paese, e il social network nel quale se ne è parlato di più è stato indubbiamente Twitter.

Secondo quanto riportato dal VfB, ovvero “Voices from the Blogs“, un nuovo progetto dell’Università di Milano nel quale veniva misurato il sentiment, dunque i riscontri degli utenti di internet, è possibile trarre una vera e propria analisi delle opinioni comuni, nonostante non si tratti precisamente di previsioni di voto.

Non finisce qui, perché Repubblica qualche giorno fa ha pubblicato il suo Twitterometro, grazie al quale viene misurato quanto si parla di ogni singolo candidato alle primarie su questo social network. Ovviamente, non viene neanche registrato se si tratta di citazioni positive o meno.

Andiamo a vedere i poll più recenti: secondo Swg, Bersani ha una percentuale che oscilla tra il 43 e il 46%Renzi tra il 29 e il 33%, Vendola tra il 16 e il 20%, e molto più sotto, come da pronostici, la Puppato e Tabacci.

Up Next

Correlati Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...