Natale 2013, gli italiani preferiscono l’hi-tech

babbo natale hi-techNonostante questo Natale 2013 sarà più duro per tutti, gli italiani non sono disposti a tagliare le spese sull’hi-tech. Un segno dei tempi: se prima non si rinunciava ad un cappotto nuovo o ai libri di testo per i figli, oggi non si può proprio dire di no al tablet nuovo o all’ultimo modello di iPhone.

Le ultime statistiche parlano infatti di un Natale tutto al digitale per noi italiani: e, sorpresa delle sorprese, saranno soprattutto gli anziani ad andare a caccia di smartphone ed di computer portatili: il 27% degli italiani, proprio come nel 2012, farà un dono hi-tech ad amici e parenti. I dati sono tratti dal sondaggio Confesercenti-SWG diffuso oggi.

Oltre ad accessori e utility, che verranno acquistati dal 46%, crescono i regali di smartphone e tablet, scelti dal 37% e dal 23% degli intervistati. Per dirla in breve ben 6 italiani su 10 acquisteranno un device mobile, a dimostrare la vitalità di un settore che non conosce crisi. Il 17% degli italiani, invece, sceglierà un computer portatile, o un televisore HD.
regali natale hi-tech
Crescono anche le console, grazie ai nuovi modelli in vendita Playstation di Sony e Xbox di Microsoft; e saranno proprio i più anziani ad acquistare console, però probabilmente per i loro nipotini e non per uso personale (anche se poi spesso si gioca tutti insieme!). Ma dove preferiscono comprare oggetti tecnologici gli italiani? Sicuramente in Rete. Ben il 30% sceglie di acquistare online, ma sono in particolar modo i giovani ad effettuare materialmente l’acquisto, perché più esperti.

Per i regali di Natale 2013 si è calcolata una spesa media a famiglia di circa 170 euro, più dello scorso anno. Se durante tutto l’anno si è risparmiato, infatti, gli italiani non hanno proprio voglia di passare un Natale triste. E più la crisi morde, più si vuole dimostrare di non aver perso il proprio status sociale: e cosa c’è di meglio di un iPhone per dimostrare di essere ancora padroni della propria vita?

Up Next

Correlati Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha loading...