hi-tech blog

Zimbra, l’evoluzione della posta elettronica

zimbraMassima flessibilità, potenza e controllo di distribuzione sono le parole chiave di Zimbra. La posta elettronica è un’applicazione indispensabile, e deve essere sempre raggiungibile da smartphone e da ogni dispositivo mobile.

Ormai, solo pochi altri programmi possono essere considerati più strategici di questo per il successo di un’azienda o di un libero professionista.

Originariamente nata come strumento di comunicazione, la posta elettronica è oggi un archivio di informazioni di business, una piattaforma per la messaggistica, il coordinamento e la collaborazione tra tutti i vari lavoratori dell’azienda.

Ma quale client di posta elettronica scegliere? Per un’azienda di medie o piccole dimensioni, l’open source è quasi una scelta obbligata. Tra i tanti servizi disponibili, oggi vi consigliamo Zimbra Collaboration Suite, una mail di classe enterprise open source, con calendario e server di collaborazione.

Aspetto fondamentale della piattaforma Zimbra è il modello di business incentrato sul basso costo sulla privacy e sulla sicurezza, e per l’Italia bisogna riferirsi al partner italiano, ilger. Olivier Thierry, Cmo di Zimbra, ha affermato infatti che i requisiti che una soluzione Ucc dovrebbe avere, e che Zimbra possiede, sono i seguenti: “Quanto alla sicurezza, sono quattro le aree che vanno considerate: privacy dei dati, crittografia, compliance e gestione dell’identità.

La violazione della privacy è considerata un problema enorme, come ha dimostrato l’attacco subito da Sony. Altri fatti recenti [come la diffusione di contenuti confidenziali, ndr] hanno incrementato l’importanza della crittografia”.

Le licenze Zimbra vendute da ilger.com sono diverse e comprendono varie features, a seconda delle esigenze di ogni azienda. Zimbra garantisce anche di eliminare spam ed email indesiderate, vera e propria piaga dei giorni nostri!

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.