hi-tech blog

Xbox 720, nuove informazioni sulle caratteristiche tecniche

Attesissima la consolle che prenderà il posto dell’attuale Xbox 360 di Microsoft, ovvero la futura Xbox 720, chiamata da alcuni anche Xbox Next. Secondo le informazioni in nostro possesso, i lavori per realizzare questa nuova consolle sono già iniziati da diverso tempo, e alla fine del 2011 è iniziata la produzione del processore sul quale verrà basata. Le prime 10.000 unità sarebbero state realizzate in esclusiva per i dev kit che verranno forniti agli sviluppatori, ai quali arriveranno nel mese di marzo.

La commercializzazione di Xbox 720 probabilmente non avverrà nel 2012, ma bisognerà attendere almeno l’anno prossimo per poterla toccare con mano. Secondo le ultime indiscrezioni, il nome in codice della CPU sarebbe Odan, e si tratterebbe di una PowerPC in accoppiata con una GPU di AMD, con architettura Graphics Core Next. La medesima che è stata inserita nella scheda grafica Radeon HD 7970.

Presenti nel progetto inoltre marchi del calibro di IBM, AMD e Globalfoundries, che permetteranno di svolgere un processo produttivo a 32 nanometri. Tali chip sarebbero di dimensioni di 550-600 millimetri quadrati, e permetterebbero di ottenere 100 die per wafer. Totale? 10.000 wafer, ognuno dei quali con 100 chip, verrebbero fuori più chip di quelli che servono per i dev kit.

Infine, si era parlato di una probabile presentazione di Xbox 720 o di Playstation 4 per il prossimo E3, ma tali informazioni sono state subito smentite. L’analista Michael Pachter ha dichiarato addirittura lo zero percento delle possibilità di scoprire qualcosa su Playstation 4 e appena il 20% di scoprire qualcosa sulla nuova Xbox. Ma secondo i rumors, la nuova consolle di Sony sarà più potente di quella Microsoft.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.