hi-tech blog

Vlingo: applicazione per impartire comandi vocali su Android

Sicuramente tutti voi conoscerete Siri (l’assistente virtuale dell‘iPhone 4s) o S-voice (principale concorrente di Siri ideato da Samsung per il suo Galaxy S3) tuttavia esistono svariate applicazioni che vi permettono di ottenere dei risultati simili e più che soddisfacenti senza dover necessariamente acquistare uno dei suddetti dispositivi.

Una delle applicazioni in questione, quella che vi presentiamo oggi, si chiama Vlingo, un assistente virtuale che vi permetterà di:

  • inviare sms
  • effettuare chiamate verso i contatti della rubrica
  • effettuare ricerche su internet
  • aggiornare lo stato su facebook
  • lanciare applicazioni

e il tutto semplicemente utilizzando la vostra voce. Il sistema di riconoscimento vocale funziona davvero bene e permette di dettare interi sms con un margine di errore davvero basso. Altra chicca offerta da Vlingo è il “safereader“: spesso capita di ricevere un sms mentre si alla è guida e la lettura ovviamente distrae dalla guida, grazie al “safereader” invece lo smartphone leggerà automaticamente in messaggi in arrivo; certo l’intonazione non è impeccabile e non è in grado di riconoscere le classiche abbreviazioni utilizzate negli sms, ma resta comunque una feature utilissima.

Vlingo è disponibile in italiano direttamente su Google Play ed è totalmente gratuito quindi il nostro consiglio è di provarlo assolutamente se volete avere un assaggio (ma non solo) delle potenzialità degli assistenti virtuali senza dover necessariamente sostenere un notevole esborso economico.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.