hi-tech blog

Rischio Android con le app non ufficiali!

android virus

Da tempo si sostiene che Android è un sistema pazzesco, a prova di virus, spyware e malware, ma la realtà e ben diversa, analizzandolo al microscopio, possiamo notare quanto sia fragile sotto alcuni aspetti ed il rischio maggiore per qualunque utente è rappresentato proprio dalle sue applicazioni.

Esse veicolano alla perfezione qualunque azione dannosa, creata ad hoc da programmatori che hanno un solo obiettivo, ovvero minare la privacy degli utenti, alla ricerca di dati sensibili che potrebbero voler dire davvero molto.

Sul market Android, attualmente denominato Google Play, giornalmente compaiono centinaia e centinaia di nuove applicazioni, si tratta di una piattaforma molto semplice da utilizzare,  nella quale i controlli sono ancora troppo limitati, di conseguenza chiunque potrà lanciare in rete applicazioni senza alcun problema.

App Android? Bisogna fare tanta attenzione

Fate dunque molta attenzione a ciò che scaricate, cercate di capire se si tratti di versioni ufficiali, perchè in questo caso avrete a che fare con qualcosa di relativamente sicuro, al contrario, l’insidia sarà sempre dietro l’angolo.

Negli ultimi giorni, ad esempio abbiamo assistito ad un fenomeno molto strano, ci siamo imbattuti in svariate app, testate in prima persona, che di ufficiale avevano ben poco, i programmatori come ben saprete provengono da tutto il mondo, quindi fare selezione è sempre più difficile.

Ad ogni modo, focalizzatevi su quelle che in un certo modo legano il loro funzionamento ai messaggi, oppure alle chiamate, perchè con un meccanismo ben nascosto, potrebbero tranquillamente impossessarsi di dati sensibili che passano attraverso le conversazioni.

L’impressione è sempre quella che qualcuno ci spii, ad ogni modo siamo controllati, quindi prendere delle opportune contromisure non sarebbe affatto un’operazione malvagia, partendo proprio con un buon antivirus, il quale provvederà già di per se a fare una scrematura iniziale, distinguendo quelli che sono i file nocivi per il nostro terminale, da quelli che tutto sommato non creerebbero particolari problemi.

Ma il tutto è nelle vostre mani, siate sempre sicuri di ciò che scaricate, perchè la rete è un grande labirinto ed una strada sbagliata potrebbe farvi perdere letteralmente.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.