hi-tech blog

Le regole per la stampa perfetta

stampa perfettaOggi il mercato delle stampanti offre prodotti di ottima qualità, in grado di soddisfare perfettamente qualsiasi tipologia di esigenza di stampa. Tuttavia, è bene sottolineare che l’acquisto di una stampante di livello non è sempre sufficiente per ottenere risultati eccellenti. Tutto ciò che ruota intorno allo strumento primario è altrettanto importante e va considerato nell’ottica del raggiungimento del risultato sperato. Ecco quindi di seguito alcune regole d’oro per ottenere la stampa perfetta, posto che l’acquisto di una stampante di livello sia andato a buon fine.

Preparare adeguatamente il file di stampa

È senza dubbio uno dei punti più importanti, se non il principale. La preparazione del documento di stampa deve essere minuziosa in quanto più il documento sarà conforme alle esigenze di stampa più alta sarà la probabilità di ottima riuscita.

Preparare adeguatamente il file di stampa è possibile seguendo alcuni accorgimenti, primo fra tutti quello di utilizzare programmi di grafica professionali, nel caso in cui il lavoro lo richieda. Attraverso programmi professionali come Illustrator©, Indesign© o Photoshop© sarà infatti possibile gestire correttamente i profili di colore e preparare al meglio i definitivi per la stampa verificando anche formati di stampa, testi, margini ed abbondanze. Se avete dubbi in merito il nostro consiglio è quello di rivolgervi a graphic designer esperti, soprattutto per lavori particolari in cui le immagini hanno un ruolo principale.

Scegliere la tipologia di carta più adatta

Le tipologie di carta per stampanti e fotocopie presenti sul mercato sono diverse, ognuna pensata per specifiche esigenze di stampa. Parliamo di carta uso mano in riferimento alla carta che tutti utilizziamo per la stampa di documenti contenenti molto testo, nei formati classici più comuni ( A3; A4 .. ) ma anche di carte speciali, di carte patinate e di formati diversi.
È bene quindi avere una panoramica completa su cosa il mercato offre per poter selezionare la tipologia più adatta alle proprie esigenze di stampa.

Assicurarsi della qualità di toner e cartucce

Per non incorrere in problemi relativi al processo di stampa è bene verificare a priori la tipologia dei consumabili utilizzati per la propria stampante. Generalmente è consigliabile utilizzare consumabili originali che, sebbene più costosi, assicurano una resa migliore e hanno una durata nel tempo maggiore rispetto ai compatibili.

Preventivare un certo numero di prove di stampa

Le prove di stampa sono infatti utili poter apportare eventuali modifiche ove e se necessario.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.