hi-tech blog

Nuova interfaccia Metro per Xbox 360: comandi vocali ed interessanti applicazioni!

Il 7 dicembre 2011 è uscito un importantissimo aggiornamento per tutte le consolle Xbox 360.

L’aggiornamento ha portato innovazioni per la nostra consolle, dalla grafica alle nuovissime funzionalità e sopratutto ad interessanti applicazioni.

Andiamo ora ad analizzare il nuovo aggiornamento.

Il comparto grafico è stato completamente rivisto con la nuova interfaccia Metro molto familiare a chi conosce Windows Phone e per chi ha già sentito parlare di essa legata a Windows 8. L’interfaccia è scorrevole e di piacevole impatto, ed è soprattutto molto intuitiva e semplificata per l’uso con il sensore Kinect che sembra essere oramai il punto fondamentale sul quale la Microsoft vuole andare avanti.

Un’interessante feature è dovuta ai comandi vocali, infatti potremo decidere di navigare sulla nuova dashboard con i comandi vocali se possediamo un sensore Kinect. Basterà parlare e così possiamo avviare giochi o semplicemente navigare sulla dashboard senza l’ausilio del controller Xbox 360.

Infine, e non in ordine di importanza, abbiamo le applicazioni che fanno approdo sulla Xbox 360. Se prima eravamo abituati ad avere solo Facebook e Twitter come app, ora avremo a disposizione altre. Per i video musicali avremo a disposizione Muzu.tv, Zune e Youtube. Potremo quindi finalmente gustarci i video del famoso sito direttamente sul nostro tv con uno schermo più grande rispetto ad un pc.

Inoltre per il territorio italiano è stato scelto come partner per lo streaming su consolle, Mediaset Premium che con il suo innovativo servizio Premium Play permette una scelta fra oltre 100 film e serie tv da guardare comodamente sull’Xbox oltre che le repliche delle partite di serie A, Champions League, Europa League e i derby della scorsa stagione.

E’ disponibile anche l’intero palinsesto dell’ultima settimana, immaginatevi di aver perso una puntata di “Distretto di Polizia” che magari ieri sera era in onda, con Premium Play potrete rivederla il giorno successivo direttamente su Xbox 360.

I Problemi non mancano di certo, visto che Premium Play è disponibile per gli abbonati Mediaset Premium ma non è da escludere però un’offerta ad hoc per i possessori di Xbox 360.

La nuova dashboard rilasciata il 7 Dicembre evidenzia l’egregio lavoro svolto dalla Microsoft nel riuscire a creare un’interfaccia bella da vedere e facile da utilizzare. Le applicazioni, seppur siano presenti in quantità ridotta, promettono bene e sono davvero ben realizzate. Di questo passo, l’Xbox potrebbe accogliere sempre nuovi videogiocatori, viste le enormi opportunità che la consolle Microsoft offre al pubblico.

 

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.