hi-tech blog

Nuova Audi A3, costantemente all’avanguardia

Ecco a voi la Nuova Audi A3: una vera e propria auto sportiva all’avanguardia su tutti i settori, sia per quanto riguarda il design alquanto inedito, che per i nuovi interni: per il momento si parla della versione 3 porte, poiché la Sportback, invece, farà il suo esordio nel 2013

Come potete immaginare, sarà la concorrente del nuovo BMW Serie 1, della nuova Mercedes Classe A e della Volvo V40. Anche il pianale è stato completamente rinnovato: la nuova A3 andrà ad inaugurare il nuovo MQB, poiché sarà la prima vettura che lo adotterà: successivamente, sarà adottato da oltre 40 modelli del gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda il telaio, viene utilizzata una struttura composita in acciaio, che contiene elementi in alluminio.

Come già detto, le novità sono tantissime, e una di queste è la riduzione del peso: ben 80 kg in meno rispetto al modello precedente. Ciò, come potete immaginare, ha delle ripercussioni sulla maneggevolezza e sui consumi: quest’ultimi promettono di essere nettamente inferiori.

I nuovi motori, invece, sono più potenti dei precedenti: il nuovo 2.0 TDI è in grado di erogare ben 150 cavalli, contro i 140 del predecessore. Il cambio è manuale a 6 rapporti. Troviamo in alternativa un ottimo 1.8 TFSI (turbo benzina) da ben 180 cavalli, al quale è abbinabile in cambio automatico S-tronic, a 7 velocità.

Dalle foto l’occhio cade subito sui nuovi fari, sulla nuova calandra e sulle linee laterali completamente ridisegnate. Viene comunque rispettata la forma base della prima Audi A3, che debuttò nel lontano 1996, ma la sportività ora è la priorità massima.

I nuovi interni, a primo impatto possono sembrare confusionari e troppo pieni di comandi, mentre in realtà sono collocati nei punti giusti e sono molto più intuitivi di quanto non si riesca a credere.

Il nuovo display da 7 pollici comprende ovviamente le funzioni di navigazione, comprendendo anche il sistema di Google Street View, che si presume che tutti conosciate. Grazie ad esso, è possibile vedere l’immagine del punto d’arrivo, per un migliore impatto con il percorso.

Ma non finisce qui: grazie all’hot-spot interno, potrete navigare sulla rete all’interno della vostra auto, e perché no, potrete anche connettervi ai social network come Facebook e Twitter.

Finalmente, più spazio per i passeggeri: i più esigenti avevano lamentato degli spazi troppo ridotti per quanto riguarda i sedili posteriori, ma ora grazie all’allungamento del passo di 3 cm e al design più minuto della plancia, il viaggio per i passeggeri sarà ancora più confortevole.

Detto ciò, purtroppo chi fosse interessato all’acquisto della versione Sportback a 5 porte dovrà attendere l’inizio del 2013. E in Italia, questa versione equivale all’85% delle vendite. Si dovrà attendere invece solo fino a settembre per la 3 porte, che arriverà in 3 versioni diverse: Attraction, Ambition e Ambiente.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.