hi-tech blog

News Xbox 720: data di uscita metà 2013

Xbox-720-annunciata-al-CES

Sebbene non esistano ancora voci ufficiali riguardanti le console di prossima generazione, è risaputo che i tempi sono maturi e che non passerà ancora molto prima che qualcuno si faccia avanti per mostrare al grande pubblico il proprio lavoro. Nintendo ha anticipato tutti lanciando sul mercato la Wii U già prima di natale, all’appello quindi mancano solo Sony e Microsoft; cominciamo da quest’ultima.

Secondo le ultime indiscrezioni la Xbox 720 (il nome non è ancora ufficiale) si baserà su una CPU a 8 cores con un clock di 1,6 Ghz, l’architettura di base inoltre dovrebbe essere derivata dalla tecnologia Jaguar di AMD, una soluzione di SoC il cui debutto per sistemi PC è previsto per metà 2013; la GPU invece dovrebbe essere una Radeon HD 8770.

Quanto alla memoria, al momento si parla di una soluzione basata su GDDR3 in combinazione con la tecnologia eDRAM collegata al core grafico grazie alla quale sarebbe possibile compensare i problemi di banda legati all’utilizzo delle GDDR3. A tutto questo andrebbero ad aggiungersi ben 8 GB di memoria RAM, 3 dei quali però pare saranno destinati al sistema operativo.

Quando all’estetica infine, pare che gli sviluppatori stiano lavorando tantissimo alla realizzazione di sistemi di piccole dimensioni e dai consumi contenuti; le attuali console arrivavano a consumare fino a 200W mentre Digital Foundry prevede un consumo di circa 150W per i prossimi sistemi che oltre ad essere ovviamente più economici (in termini di consumi) sarebbero anche meno esposti a problemi hardware come quello degli RROD che ha fatto tanto penare tantissimi acquirenti della Xbox 360.

il-concept-di-xbox-720-secondo-xbox-world

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.