hi-tech blog

I migliori sistemi operativi sul web utilizzabili dal proprio browser: classifica Web OS

Molti di voi non sapranno che un sistema operativo online, più comunemente chiamato WEBOS, è un applicazione alla quale si può accedere direttamente del nostro browser web che ci consente di accedere ad un altro sistema operativo, al quale ci potremo connettere volta per volta per salvare dei file e ritrovarli. Ovviamente, potremo personalizzare l’interfaccia, installare dei nuovi programmi e godere di tante altre funzioni.

Non dovremo installare proprio nulla sul nostro pc, basterà aprire il browser che utilizziamo solitamente per navigare in rete e potremo gestire direttamente da lì il nostro sistema operativo online. Oggi vi elenchiamo alcuni dei migliori WEBOS presenti in rete.

  1. iCloud, un computer online completamente gratuito, al quale potremo accedere solo se siamo registrati ad iTunes, il noto programma di Apple. E’ basato sul sistema operativo Xcerion, la grafica ricorda molto l’interfaccia classica di Windows. Potrete personalizzare il vostro Desktop, con degli widget, proprio come sulle ultime versioni di Windows, ed inoltre potrete ascoltare musica, guardare video, scrivere con Word, controllare la posta elettronica, visualizzare le vostre foto e condividerle sul web.
  2. eyeOS a differenza dell’OS precedente può essere anche scaricato ed utilizzato come applicazione web, completamente gratis. E’ presente anche una versione online, la cui funzione è di desktop virtuale. Offre la possibilità di utilizzare programmi e memorizzare file.
  3. Cloudo ha un ottima grafica, innanzitutto, ed è un sistema operativo ricco di funzionalità e molto veloce. Dovrete creare in pochi passi un Cloudo account, e potrete usufruirne direttamente dal vostro browser. Si possono utilizzare diversi programmi, tra cui media player, gli widget, il lettore feed rss e l’elaboratore di testi.
  4. OoDesk è un sistema operativo davvero veloce, la cui grafica richiama quella di Windows XP. Molto soddisfacenti le funzionalità, presente un pacchetto di applicazioni che comprende Office, per testi, tabelle e presentazioni, il media player, e soprattutto il supporto per la chat e la condivisione di file con altri utenti, funzione davvero comoda.
  5.  G.ho.st a differenza degli altri è un sistema operativo particolare, poiché permette di accedervi senza registrazione. Qualsiasi utente guest ne può usufruire, e godere di tutte le sue funzionalità, tra le quali Microsoft Office, Google Docs, e ben 15 GB di spazio per archiviare i file in remoto.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.