hi-tech blog

Le migliori tastiere per Smart TV

SmartHub_MainUI_Article
Lanciate inizialmente da Samsung, le Smart TV hanno ben presto catturato l’attenzione di moltissimi utenti e nell’ultimo anno sempre più “case” hanno presentato la propria linea di Smart TV. Caratteristica fondamentale delle Smart TV è sicuramente l’integrazione con il Web 2.0 grazie alla quale mettono a disposizione degli utenti tutta una serie di funzionalità avanzate che le pongono a metà tra una TV ed un enorme tablet.

Oggi le Smart TV possono contare su un vasto parco applicazioni in continua espansione e permettono non solo di navigare sul web con tanto di supporto flash ma anche di giocare, utilizzare skype e molto altro. Tutte queste potenzialità sono però controllate da un telecomando che per quanto avanzato risulta comunque estremamente scomodo se paragonato alla facilità di utilizzo di un browser tramite mouse e tastiera.

Purtroppo non è ben chiaro quali siano effettivamente i prodotti compatibili con le smart TV dei vari produttori, in linea di massima una qualunque tastiera bluetooth dovrebbe funzionare ma svariati utenti che le hanno acquistate hanno poi riportato l’incompatibilità con la propria TV. Ovviamente un modo per andare sul sicuro è quello di comprare le tastiere prodotte dallo stesso marchio della TV ma queste purtroppo hanno un costo abbastanza elevato.

Samsung VG-KBD1000

uk_VG-KBD1000-XU_001_Front

Samsung ad esempio produce la tastiera VG-KBD1000 perfettamente compatibile con tutte le Smart TV e con un comodo touchpad da utilizzare sia per navigare tra i menù che sul web.

LG Motion Controller 

medium01

LG invece ha proposto una soluzione leggermente diversa con una sorta di controller di movimento che permette di muovere il cursore semplicemente muovendolo verso il punto in cui vogliamo che vada. Questa sorta di motion controller è disponibile in due versioni entrambe sui 45€.

Logitech K400

wireless-touch-keyboard-k400r-glamour-lg

Infine abbiamo la K400 di Logitech, una tastiera con touchpad sicuramente compatibile con le Smart Tv Samsung della serie 6 mentre sono discordanti le informazioni per quanto riguarda le serie successive.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.