hi-tech blog

L’App nativa di Facebook per Android si avvicina

Pare che negli ultimi tempi Facebook stia invitando i propri dipendenti, o almeno quelli che ancora non lo hanno fatto, a passare da iOS ad Android; nel quartier generale del celeberrimo social network infatti sono stati avvistati e fotografati numerosi poter con la scritta “Switch today”.

Non è certo un mistero che una buona parte delle applicazioni Android nasca come adattamento della versione per iOS, questo per svariati motivi che tratteremo altrove, e questo è anche il caso dell’applicazione Facebook Android che ancora oggi, dopo tanto tempo e tanti aggiornamenti, non è sicuramente al livello di quella per iOS. Tutto questo però sta per cambiare dal momento che circa un mese fa lo stesso Mark Zuckerberg ha ammesso che l’applicazione di Facebook per Android va assolutamente migliorata, o per meglio dire rifatta da capo dal momento che l’attuale versione è stata creata con il minimo sforzo utilizzando HTML 5.

Secondo dei recenti rumors, l’applicazione nativa di Facebook per Android è ormai alle porte ed è attualmente in fase di beta testing interno.

Questa notizia fa sicuramente riflettere sull’enorme espansione che la piattaforma mobile di Google ha avuto negli ultimi anni; uno dei due poster fotografati nella sede di Facebook infatti riportava delle previsioni sull’andamento del settore degli smartphone mettendo in risalto come il già enorme divario tra iOS e Android, che hanno ottenuto rispettivamente 13,9% contro il 74,2% nel Q3 2012, sia destinato ad aumentare almeno per i prossimi 3 anni.

Prima di concludere è inoltre doveroso specificare che un portavoce di Facebook è intervenuto sulla questione e ha chiarito che all’interno dell’azienda non esistono imposizioni sulla tipologia di dispositivi da utilizzare e che il loro incoraggiamento a passare ad Android era volto soprattutto a far si che gli sviluppatori effettuassero test approfonditi sulle versioni beta del software prima di rilasciarle.

Una volta pronta l’applicazione nativa di Facebook per Android verrà ovviamente rilasciata sul Google Play Store, per quelli di voi che volessero abbracciare il movimento promosso da Facebook e passare dalla mela morsicata al robottino verde, potete sicuramente trovare su Androidpit la guida Android che fa al caso vostro.

 

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.