hi-tech blog

La chiusura di Orkut è arrivata, salutiamo il social network made in Google!

social network orkut

Google ci ha abituati a belle novità ed a quanto pare ha messo lo zampino un po’ ovunque, fino a dar vita tempo tempo fa ad un social network, il quale avrebbe dovuto far conoscere una crescita incredibile, ma la realtà è ben diversa!

Il suo nome era Orkut e parliamo al passato perché ormai il social è stato chiuso, ha cessato di esistere, con tanto di scuse da parte dei fondatori che hanno salutato tutti quegli utenti che fino a qualche giorno fa lo avevano popolato. La storia di Orkut è ben più vecchia di Facebook, infatti, questo particolare social network è nato 10 anni fa ed a quei tempi a tenere banco era soprattutto il tanto amato Myspace, il quale ha dimostrato a tutto il mondo di aver sempre una marcia in più.

Nonostante siano passati ben 10 anni, Orkut non è mai decollato, questo per tanti motivi, a partire dal fatto che altri social hanno preso il comando e tra questi spicca Google Plus, Youtube e Blogger se ci concentriamo su altri prodotti di casa Google, ma poi c’è il caro buon Facebook che domina la scena, così come anche Twitter, insomma, difficile superarli.

Nonostante questi aspetti, ci sono stati dei paesi che hanno fatto registrare un buon utilizzo di Orkut, tra questi troveremo il Brasile e l’India, una caratteristica alquanto singolare, che dovrà comunque far riflettere in futuro, ma per come stanno ora le cose, il servizio è in chiusura e già dal 30 Settembre 2014 non accetterà più nuove registrazioni.

Ogni social ha una sua filosofia, questo è chiaro e proprio nel caso specifico di Orkut, ci si distingueva perchè a crescere erano determinati gruppi e chiaramente vi era la possibilità concreta di crearne altri, tutti formati da utenti che condividevano i medesimi interessi, non solo politici o culturali, ma anche di lingua e nazionalità stessa.

Nonostante il servizio a breve chiuderà definitivamente, Google non è certo insensibile a quelli che sono gli interessi della comunità, ecco perché ha deciso di mantenere tutte quelle comunità che gli utenti hanno creato e fatto crescere attraverso il canale Orkut, troveremo dunque un archivio che ci consentirà di riassaporarne l’essenza.

Al contrario dei social del momento, ricordiamo con estremo piacere un lato di Orkut davvero interessante, vale a dire che gli utenti iscritti possono contare su un livello di protezione altissimo, in questo modo tutte le informazioni personali verranno tutelate nel tempo e solo i diretti interessati avranno la possibilità di mostrare cosa, come e quando condividere con il mondo intero.

Social del momento, mi raccomando, lavorate su questi aspetti, Orkut insegna!

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.