hi-tech blog

Italia e Internet, nel 2012 ancora non siamo al passo

Potrebbe essere classificato come uno degli ultimi problemi di questa nazione, soprattutto ora che ci troviamo in un periodo di crisi e di manovra, eppure se consideriamo l’importanza per il futuro di un canale di comunicazione come quello offerto oggi da internet, possiamo classificare questa problematica come un blocco serio per tutta la nazione.

Infatti, al giorno d’oggi più del 40% delle famiglie italiane non ha l’accesso ad internet perché non dispone delle necessarie competenze, mentre il 26,7% non lo considera perché non lo ritiene utile. Inoltre, è presente anche un problema di costi. Infatti, anche se il 12,7% delle famiglie italiane non accede a internet da casa perché vi accede da un altro luogo, l’8,5% dichiara che gli strumenti per la connessione siano troppo costosi, e il 9,2% dichiara che il costo del collegamento è eccessivo.

Il rapporto è stato pubblicato da ISTAT, e si chiama “Cittadini e nuove tecnologie”. Comunque, vi sono anche dati leggermente positivi, infatti le famiglie che nel 2011 possiedono un computer sono il 58,8% contro il 57,6% del 2010, e quelle che dispongono dell’accesso a internet da casa sono arrivate al 54,5% contro il vecchio 52,4%.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.