hi-tech blog

iPad 2 o nuovo iPad 3: consigli su quale comprare

 

Solo pochi giorni fa abbiamo assistito alla presentazione ufficiale del nuovo tablet di Apple, il nuovo iPad. Con l’arrivo di questo nuovo dispositivo mobile, si è abbassato il prezzo di iPad 2 16 GB, ma la domanda ora è: vale davvero la pena di acquistare il prodotto di precedente generazione? Scopriamo subito vantaggi e svantaggi delle due tavolette di Cupertino.

Le due versioni ancora presenti sul mercato di iPad 2 sono quella Wi-Fi e quella 3G + Wi-Fi. La prima, in Italia, è presente sul mercato ad un prezzo di 399 euro, mentre la seconda a 519 euro.

Ma le differenze tra i due tablet quali sono? Innanzitutto, la risoluzione: il Retina Display del nuovo iPad può contare su una risoluzione da ben 2048 x 1536 pixel, a 264 ppi, mentre quella di iPad 2 è da 1024 x 768 pixel a 132 ppi.

Il processore del nuovo iPad è più potente, nonostante sia comunque un dual core. Si chiama Apple A5X, ed ha una GPU quad-core, dunque presenta una grafica nettamente superiore rispetto a quanto non possa fare il dual core Apple A5 di iPad 2.

La fotocamera del nuovo iPad ha un sensore da ben 5 Megapixel, e si presenta con l’applicazione iSight. Permette di registrare video in HD a 1080p. La camera FaceTime anteriore, invece, è una semplice VGA, la stessa presente su iPad 2, che però posteriormente dispone di una fotocamera da 0,7 Megapixel, supportando comunque la registrazione di video in HD a 720p.

Per quanto riguarda le reti, il nuovo iPad potrà usufruire della connettività 4G LTE, e comunque lavorare sulle classiche 3G. Questo in Italia non avrà valenza, dato che anche se gli operatori mobili implementeranno questa nuova tecnologia, il nuovo tablet non ne potrà usufruire.

Infine, parliamo della batteria: l’autonomia delle due batterie dovrebbero essere analoghe, nonostante il nuovo iPad disponga di una batteria da ben 42,5 watt/ora, invece di quella da 25 watt/ora presente sulla seconda generazione di tablet. Questo è dovuto alla presenza del nuovo Retina Display e al supporto delle reti LTE.

Ora, la parola a voi: comunicateci subito eventuali confronti e esperienze personali, e provvederemo a pubblicarne subito il contenuto.

Comments (5)

  1. Nicolas Molinari 24 marzo 2012 at 18:23

    Dopo tutti i Problemi che hanno scoperto del Nuovo iPad io ho acquistato iPad 2. Preferisco risparmiare e stare sul sicuro piuttosto che spendere 200€ di piu’ e avere un tablet problematico.

    Rispondi
  2. Ipad 3 pagherà lo scotto dei solito e inevitabili problemi di un prodotto nuovo.

    Ipad 2 è sicuramente molto più collaudato.

    Rispondi
  3. Io credo che convenga adesso l’iPad 2. Lo compro per la mia mamma che ha più di 70 anni, e credo che avere un ipad superveloce non sia importante per lei.

    Rispondi

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.