hi-tech blog

Guida per sviluppare applicazioni Android online e gratis

Se vi siete sempre chiesti come si fa a sviluppare un’applicazione per Android o se avete un’idea per la creazione di un’applicazione mobile e non sapete da dove cominciare, allora troverete questa guida dedicata davvero utile.

Anzitutto, le SDK (kit di sviluppo) Android sono totalmente gratuite e chiunque, con un minimo di buone conoscenze sulla programmazione, può mettersi al PC e creare la propria applicazione; tuttavia esistono alcune risorse online grazie alle quali è possibile sviluppare delle applicazioni Android anche senza saper programmare.

GOOGLE APP INVENTOR

La prima che andiamo a presentarvi, e probabilmente la più completa, è messa a disposizione direttamente da Google, e attualmente gestita dal MIT, si chiama Google App Inventor che, grazie ad un’interfaccia molto semplice e ad una moltitudine di guide passo passo, viene incontro anche a chi non conosce assolutamente nulla sulla programmazione.

APPSBUILDER

AppsBuilder è una piattaforma online creata da due ragazzi italiani, che permette di creare applicazioni personalizzate per Android (e non solo) in appena 3 semplici passaggi. AppsBuilder permette anche di pubblicare direttamente le proprie creazioni su Google Play, gratuitamente per chi accetta l’inserimento dei banner pubblicitari all’interno della propria app; o a pagamento (190€ l’anno) per chi non vuole la pubblicità o preferisce gestirla in maniera autonoma.

App Inventor e AppsBuilder consentono di creare delle applicazioni senza mai mettere effettivamente mano al codice.

Per chi invece volesse andare più a fondo, sono disponibili in rete tantissimi tutorial ben fatti, tra i quali citiamo:

  • I videotutorial di TheNewBoston il cui canale di Youtube presenta ben 200 video (della durata di circa 5 minuti ciascuno) che illustrano in modo dettagliato e sistematico come costruire un’applicazione Android partendo dall’installazione del software necessario fino alla creazione dell’applicazione vera e propria.
  • L’Official Android Developer Site, il sito ufficiale di Android con guide e tutorial sempre aggiornati, e un approccio più strutturato e “ufficiale” per così dire, il quale sicuramente costituisce il miglior modo per approcciare la programmazione Android.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.