hi-tech blog

Guida all’acquisto di un router Wi-Fi

router-wifi-divide-su-atención

Oggi come oggi i router WiFi sono presenti praticamente in ogni abitazione, l’enorme diffusione dei dispositivi portatili avvenuta negli ultimi anni ha infatti costretto sempre più utenti a sostituire il proprio modem con un router WiFi così da poter connettere contemporaneamente più dispositivi alla propria rete domestica.

La scelta di un router WiFi tuttavia non sempre è semplice, soprattutto per i meno esperti che il più delle volte non si spiegano la differenza di prezzo tra due router praticamente identici; ecco perchè noi di hi-techblog abbiamo pensato di proporvi questa piccola guida.

 

Ehternet Speed

 

Come abbiamo accennato in apertura il prezzo dei router WiFi può variare da poche decine di euro a diverse centinaia in base alle specifiche tecniche del dispositivo ma in linea di massima per un uso domestico o in un piccolo ufficio la spesa non è mai eccessiva. La prima cosa che si va a guardare quando bisogna comprare un router WiFi è la velocità Ehternet (o Ethernet Speed): i router più economici offrono sempre una velocità di almeno 100 Mbps che è più che sufficiente a meno che non si abbia la necessità di trasferire ogni giorno quantità di dati molto grandi su aree molto vaste.

 

WiFi Speeds

 

Attualmente ci sono due tipi  di router WiFi in commercio, quelli di tipo G e quelli di tipo N. Le due lettere stanno ad indicare due diversi protocolli di trasmissione nonché due diverse velocità di trasmissione, i router di tipo G possono trasmettere un massimo di 54 Mb/s mentre i router N arrivano a 150 Mb/s; a questi poi si aggiungono gli ultimi router capaci di comunicare fino a 300 Mbps. La scelta migliore in questo caso è probabilmente un router di tipo N dal momento che ormai hanno raggiunto prezzi decisamente abbordabili e che tutti gli ultimi dispositivi in commercio, a differenza di qualche anno fa, supportano il protocollo N.

 

Porte USB 2.0

 

Un’altra caratteristica che può spingervi ad acquistare un router piuttosto che un altro è la presenza di una porta Usb per la condivisione di file e stampanti sulla rete LAN; moltissimi dei moderni router permettono infatti di inserire una penna USB direttamente nel router in modo da poter condividere in modo immediato dei file sulla rete anche senza aver configurato una rete Lan dal sistema operativo.

router-wifi-802

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.