hi-tech blog

Statistiche Google vs Facebook, scontro tra titani del web

Google e Facebook, oltre ad essere due rivali storici, sono di due colossi del web che hanno modificato la storia di internet e ne continueranno a delineare la struttura. Innanzitutto vi raccontiamo una storia interessante che riguarda Larry Page, cofondatore di Google, che nel lontano autunno del 2007 stava cercando di ottenere un importante investimento sul nuovo social network in continua espansione in scala mondiale, Facebook, nuova compagnia della Silicon Valley. Inizialmente, Google voleva acquisire il social network, ma gli executive di Facebook scartarono categoricamente l’idea.

Sarebbe stato fantastico, un’alleanza vera e propria tra le due maggiori compagnie internet. Facebook era una vera e propria miniera d’oro, dove i navigatori utilizzano i propri veri nomi e aggiungono i propri veri amici, usufruendo dei propri veri indirizzi email. Tutte notizie assolutamente autentiche.

Google aveva bisogno di un’azienda del genere al suo fianco, così vicina ai propri utenti. Larry Page, in quel lontano autunno, apprese che l’affare era andato a monte, e che ancora peggio l’investimento l’aveva fatto Microsoft, concorrente principale di Google. Ben 240 milioni di dollari per acquisire l’1,6% dell’azienda. Il valore che Microsoft aveva attribuito a Facebook, quindi, era spaventoso: ben 15 miliardi di dollari.

Ma cosa ancor peggiore, l’azienda del social network non aveva mai pensato di dare la possibilità alla società di Mountain View di dargli una quota di mercato, ma aveva finto di essere interessata per far alzare la posta al rivale Microsoft. Gli executive di Facebook hanno sempre odiato la “gente” di Google, lo vedevano come un rivale che doveva essere superato in tutto e per tutto.

E ci sono riusciti. Infatti, al giorno d’oggi, Facebook ha tantissimi utenti all’attivo in più rispetto a Google, e da Agosto 2010 l’ha superata: infatti, gli americani risultavano in quel periodo aver trascorso 41,1 milioni di minuti su Facebook, mentre su Google ne avrebbero trascorsi “solo” 39,8 milioni. Concludiamo con una dettagliata infografica che mette a paragone i dati delle due società.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.