hi-tech blog

Gli “stati emozionali” del Kinect 2

Quando casa Microsoft si muove, le innovazioni tecnlogiche seguono il passo. Sono trascorsi ormai due anni da quando “l’azienda informatica per eccellenza” decise di lanciare quel prodotto chiamato Kinect. La periferica dell’amata consolle Xbox360, nel giro di 12 mesi ha già vinto la sua battaglia: ha sfidato ed ha tramortito il livello di vendite della sua rivale per antonomasia, la Nintendo wii. Infatti dalle analisi di mercato del settore si evince che il Kinect si conferma, il dispositivo di elettronica consumer che ha venduto meglio nel minor tempo possibile.

Oltre al riconoscimento vocale e la capacità di catturare il movimento del corpo umano (da qui il motto “il controller sei tu”), Redmond ha annunciato importanti novità sul congegno che ha congedato l’impossibilità dell’interattività nello spazio virtuale.

 

L’obiettivo sarebbe quello di aumentare la precisione del riconoscimento vocale e dei movimenti dei giocatori. Il progetto Kinect 2 è in fase si sviluppo, si lavora in gran segreto per evitare fuga di notizie. Ma da fonti accreditate la grande innovazione introdotta dalla nuova periferica di gioco è motion-sensin: il Kinect potrà interpretare ciò che gli utenti stanno dicendo dal movimento delle labbra. Con questa particolare tecnologia il Kinect sarà in grado di leggere gli stati emozionali dei giocatori, ovvero riuscirà a reagire ad ogni espressione facciale analizzando il volume della voce emessa.  Dal punto di vista tecnico il nuovo gioiello dovrebbe abbattere il limite di 30 frame al secondo con una risoluzione video più consona agli standard attuali.

Non possiamo immaginare quali saranno le  prossime frontiere dei videogame con l’introduzione di questo nuovo  Kinect, ma secondo i rumors potrebbe essere lanciata in concomitanza all’uscita della prossima consolle della Playstation (Playstation4!). Queste sono informazioni top secret, mentre con sicurezza possiamo affermare che a Gennaio 2012 il Kinect sarà disponibile per il mondo Windows: l’interattività videoulica è arrivata anche sugli schermi dei vostri pc!

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.