hi-tech blog

[Tutorial] Come eliminare definitivamente i file dopo aver svuotato il cestino

Lo sapevate che ogni volta che eliminate un qualunque file, dopo essere finito nel cestino di Windows e che voi ne abbiate appurato l’effettiva rimozione anche da esso, quel file è ancora presente nel vostro hard disk? Credevate davvero che bastasse svuotare il cestino per rimuoverlo? Se sì, non avevate capito proprio nulla, ma a tutto c’è rimedio, ecco la soluzione.

Tutto ciò accade perché finché la parte dell’hard disk non viene occupata da nuovi dati, vi rimangono comunque quelli precedenti. Dunque, non basta svuotare il cestino per eliminarli, ma dovrete sovrascriverli, sennò saranno comunque recuperabili da chiunque utilizzi il PC. Per evitare il rischio, installate Moo0 FileShredder, un programma totalmente gratuito.

Grazie a questo programma, potrete eliminare una volta per tutto qualunque file o cartella dal vostro PC, ciò significa che non saranno recuperabili, e che verrà liberato lo spazio necessario sull’hard disk. Dopo aver installato FileShredder, aprite il vostro nuovo programma, e non appena volete eliminare un file o una cartella definitivamente, vi basterà cliccarci e trascinarli con il mouse nella finestra del programma.

Ovviamente, la durata del processo di eliminazione del dato è subordinato alla sua dimensione; potrete rendere più o meno efficace il programma con un menu accanto alla voce Metodo, nella finestra principale. Utilizzando il metodo Semplice, avrete più velocità, ma meno precisione. Con il metodo Vaporizzazione avrete più efficacia ma dovrete attendere un pò di tempo in più. A voi la scelta!

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.