hi-tech blog

Dall’India il tablet low-cost a 16 dollari

A circa un anno dal lancio del primo Aakash, l’India è pronta ad accogliere il nuovo Aakash 2: un tablet Android con display da 7 pollici che verrà venduto ad appena 16$. Gli Aakash sono dei tablet low cost prodotti dalla DataWind, una compagnia britannica, e assemblati dalla Quad. La serie Aakash nasce come parte di un progetto di e-learning per il suolo indiano ed è infatti riservata ai soli studenti di college e università indiani che possono acquistarli per pochi dollari.

Il primo Aakash era equipaggiato con uno schermo da 7”, un processore ARM 11, 256 MB di memoria RAM, 2 porte USB e Android 2.2. L’11 novembre è stato poi lanciato l’Aakash 2, un’evoluzione del primo modello con un hardware aggiornato che consiste in un processore ARM 11 Cortex A8 da 1 Ghz, 2 Gb di memoria interna (espandibile fino a 32 GB tramite micro SD), 512 MB di memoria RAM e un display capacitivo (multi touch) da 7 pollici; la versione di Android montata sull’Aakash 2 è la 4.0.3 Ice Cream Sandwich, il tutto per un prezzo di appena 16$. Inoltre a differenza del primo Aakash che poggiava su Getjar (un market indipendente) per il download delle applicazioni, l’Aakash 2 potrà accedere direttamente al Google Play Store.

Come già successo per il suo predecessore anche l’Aakash 2 non uscirà dai confini indiani e sarà riservato solamente agli studenti che potranno sfruttarlo a scopo didattico come lettore di PDF dal momento che la maggior parte dei testi scolastici è disponibile anche in versione e-book.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.