hi-tech blog

Applicazione per tradurre le versioni di latino: ecco Cicero Latin Tutor

Studenti, quante volte vi sarete ritrovati a cercare online delle versioni che vi hanno dato da tradurre su compiti in classe o a casa? Il latino online, in questi anni, è cresciuto in modo esponenziale, per permettere agli studenti di rintracciare materiale utile per la traduzione.

Nonostante spesso gli studenti siano costretti a fare il copia incolla, da oggi grazie al nuovo software Cicero Latin Tutor, realizzato dai linguisti Matteo Boero e Adriano Allora: grazie ad esso, lo studente potrà imparare l’analisi del testo prima di giungere alla traduzione.

Dunque, un metodo davvero interessante e più utile rispetto alla classica ricerca online della versione tradotta. Quest’applicazione è davvero utile: avviserà lo studente nel caso in cui questi non abbia individuato le strutture grammatiche del periodo.

Per quanto riguarda la traduzione, essa è libera: lo studente potrà usufruire di diverse possibilità, e anche saltare una frase per poi tornarvi successivamente, dopo aver compreso la versione.

Presente anche una cronologia che annota i vari errori di distrazione dello studente, che l’hanno portato a compiere i diversi sbagli: l’obiettivo è quello di portare lo studente a ragionare sul testo.

L’applicazione è anche disponibile per iPhone. Si tratta di uno strumento informatico all’avanguardia, che risulterà molto efficace a chi giorno dopo giorno si ritrova a dover combattere con il latino.

Comments (1)

  1. Donato Ciannella 14 maggio 2012 at 7:53

    Salve, ho un iPad e sarei interessato alla app Cicero, ma non sono riuscito a trovarla su app store. Potete aiutarmi?
    Grazie
    Donato Ciannella

    Rispondi

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.