hi-tech blog

Come abilitare la tecnologia 4G/LTE sul Nexus 4

Fin dalla sua presentazione era stato chiarito che il Nexus 4 non avrebbe avuto il supporto alle reti LTE, tuttavia si è ben presto scoperto che in realtà l’ultimo Googlefonino ha tutto il necessario (in termini di hardware) per navigare sfruttando le reti LTE, almeno dove queste sono già attive, e sebbene in Italia non siano ancora disponibili qui potete trovare la guida per abilitare il chipset LTE sul Google Nexus 4.

  • Il primo passo consiste nell’accedere alle “informazioni telefono” e potete farlo direttamente dalla tastiera di composizione digitando *#*#4636#*#* e poi selezionando “Informazioni Telefono”.

  • Da “ Informazioni Telefono” selezionate “Solo LTE” come connessione preferita, volendo è possibile anche selezionare una combinazione di reti ma la maggior parte dei test ha evidenziato che così facendo spesso il telefono torna di nuovo sulle reti HSDPA+.
  • A questo punto dovete opportunamente modificare gli APN Settings, potete trovare un esempio dei valori da inserire a questo indirizzo.
  • Tutto qui, non sono necessarie altre operazioni, a questo punto se ne avete la possibilità non vi resta che tentare uno speed test e vedere il risultato.

 

Ovviamente non avrebbe senso da parte di Google ed LG bloccare la connettività LTE senza una buona ragione, ed è venuto fuori che abilitando le reti LTE si perde la possibilità di utilizzare Google Now (che è sicuramente una delle feature di punta di Android 4.2) , inoltre un uso costante in modalità LTE potrebbe incidere anche sulla batteria quindi il nostro consiglio è di attivare la connettività LTE solo per curiosità ma di non utilizzarla abitualmente.

 

Prima di chiudere vi lascio lo screenshot di uno speedtest effettuato con connettività LTE

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.