hi-tech blog

I 5 personaggi più importanti della storia di Internet

Senza dubbio una delle invenzioni più importanti dell’ultimo secolo è stato il computer, e con esso internet, la rete nella quale è possibile condividere qualsiasi tipo di informazioni: un’arma a doppio taglio, è vero, ma che consente di accedere in un mondo di tantissime funzioni diverse. Nel corso dell’evoluzione della rete, ci sono stati dei personaggi che si sono rivelati fondamentali introducendo dei siti che hanno permesso di comprendere a fondo quanto sia utile la rete in sé. Oggi ve ne proponiamo 5.

  1. Pierre Morad Omidyar – eBay

    E’ l’inventore di eBay, un sito utilizzato attualmente da milioni di utenti e da tantissime aziende ogni giorno per acquistare o vendere prodotti online, nuovi o usati che siano: il primo vero mercato online. Per la prima volta, grazie a Mr. Omidyar, viene quantificata l’affidabilità di un venditore sconosciuto.
  2. Jimmy Wales – Wikipedia

    E’ il fondatore della più grande enciclopedia online, utilizzata attualmente da milioni e milioni di persone ogni giorno, ed aggiornabile da chiunque proprio perché libera: Wikipedia. E’ stata fondata nel 2001, permette di leggere articoli dettagliati su qualsiasi argomento.
  3. Stewart Butterfield e Caterina Fake – Flickr

    I due giovanissimi coniugi, appena 33 anni lui e 37 lei, sono i fondatori di Flickr, il più grande network di scambio e condivisione della fotografia. Tutto nacque da un’idea e da un progetto di un loro programmatore, dato che i due sono dei game designers: hanno progettato un sistema rapido per scambiare fotografie visionando scatti da tutto il mondo, con tanto di commenti e note alle foto.
  4. Jonathan Abrams – Friendster

    Friendster,
    di Socializr, è stato creato nel 2002 da Jonathan Abrams: si tratta forse del primo social network mai esistito, il cui scopo era proprio quello di far conoscere nuova gente agli iscritti, condividendo anche fotografie e video. E’ stato il social network leader nel mondo fino al 2004.
  5. Niklas Zennstrom – Skype

    L’invenzione di Zennstrom è stata probabilmente la più significativa per quanto concerne la comunicazione, infatti Skype è un sistema che permette agli utenti di tutto il mondo, gratuitamente, di utilizzare chiamate di qualità superiore, tramite qualsiasi sistema operativo: PC, Mac, Linux o da dispositivi mobili.

Leave a Comment

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.